Quantcast
Channel: decoriciclo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 398

Quella str... di quella Gina: aggiornamento "cucciolo-gattoso" #3

$
0
0
Potrei completare quella parola con "strana creatura", oppure con "stroliga"o "strusona"; le ultime due sono tipiche del dialetto milanese-lombardo e indicano rispettivamente "zingara", ma per estensione anche "persona bizzarra", e "donna che sta sempre in giro". Ma potrei anche dire "stronGina", nomignolo usato affettuosamente da sempre per definire questa gatta dal carattere non esattamente amabile.


La vedete nella foto nella foto qua sopra? E' l'espressione del distacco con il quale guarda i suoi piccoli; lei sul lettone e loro nella cuccetta.

agg cucc-gatt #3 2

Avevo già accennato nell'aggiornamento #2 al fatto che passasse troppe ore lontano da loro; ebbene, ha cominciato a disinteressarsene sempre di più. Le ultime volte che li ha accuditi ho dovuto prenderla io e metterla vicino a loro. L'ultima volta che questa operazione ha avuto successo, è stata mercoledì notte alle ore 0,30, dopo che non mangiavano dalla mattina. Dopo di che, non ha voluto più saperne: se cercavo di portarla dai gattini, o di portare loro da lei, non permetteva loro di succhiare il latte, anzi, cercava anche di morderli.

agg cucc-gatt #3 3

Questa adesso è l'occupazione, mia e di Luca, circa ogni 4 ore,giorno e notte: a turno, ioli allatto con il biberon (latte in polvere apposta per gattini... un furto!) e lui si occupa del bidet, ovvero li stimola con un panno bagnato affinché facciano i loro bisognini, perchè non sono ancora indipendenti nemmeno in questo (oggi hanno 20 giorni).

agg cucc-gatt #3 4

Perdonate la qualità delle foto, sono fatte con il cellulare.

Devo dire che loro poverini sono bravissimi; dormono sempre (l'uno attaccato all'altro) e quando li sveglio per la poppata si animano reclamando a gran voce il proprio turno. Hanno imparato a fare le fusa e dimostrano così il loro apprezzamento per le cure che ricevono.
Dopo la poppata si dedicano a giocare tra loro facendo la "lotta" per qualche minuto e poi si ritirano nella casetta a dormire, fino al pasto successivo.

agg cucc-gatt #3 6

Uno dei due neri (il maschietto, nella foto qua sopra, sulla destra)  ha un'infezione agli occhi che sto pulendo con un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla e curando con una pomata antibiotica consigliata dal veterinario.

agg cucc-gatt #3 5

Non si sa il motivo di questo abbandono da parte della mamma; il veterinario ha detto che semplicemente ci sono mamme (di tutte le specie, anche umane) che non hanno l'istinto materno. Gina infatti non ha problemi di salute, sta benissimo, mangia e beve normalmente, va in giro e si riposa come prima, urina e feci sono normalissime.... e soprattutto il latte ce l'ha. Anche il comportamento con noi è assolutamente quello di prima. Quando noi accudiamo i suoi piccoli, magari qualche volta viene lì a dare un'occhiata e assiste all'operazione nel più completo disinteresse.

Adesso che sono i MIEI piccolini, anche più di prima dipendendo in tutto e per tutto da noi, spero di riuscire a non affezionarmi in modo eccessivo e di avere la forza di separarmi da due di loro quando saranno svezzati e pronti per trovare una nuova famiglia che se ne prenda cura con amore. Ce la farò?

A presto. =)



Viewing all articles
Browse latest Browse all 398

Trending Articles