Qualche giorno fa ho visto nel blog di Laura delle simpaticissime presine a forma di tazze, un accurato e preciso lavoro di cucito, come lo sono tutti i suoi splendidi lavori.
Dato che io me la cavo un po' meglio con l'uncinetto piuttosto che con ago e filo (per non parlare della macchina da cucire, che aspetta ancora di vedere la luce e di emergere dalla sua scatola da ben due anni) ho pensato di farle a modo mio.
Ho usato della lana acrilica bianco avorio e verde scuro, due colori che mi piacciono anche in occasione dei regali e degli addobbi natalizi.
La forma, come sempre, è "saltata" fuori da sola, aumentando qua e là ad occhio; ma almeno mi sono ricordata di prendere qualche appunto, dato che sono composte da due facciate uguali unite con un bordo all'uncinetto.
Il manico decorativo delle tazze è allo stesso tempo l'occhiello funzionale per appenderle ad un gancetto. Dall'interno fuoriesce il "filo" mobile con l'"etichetta" dell'inesistente bustina di tè.
Per utilizzarla la si infila sul manico della pentola; in questo modo le mani restano protette dal calore, la presa è salda e la presina mantiene una forma compatta e allo stesso tempo decorativa, occupando poco spazio.
Anche questa coppia di presine può essere una simpatica ed utile idea regalo per le prossime feste, magari realizzata con i colori che caratterizzano la cucina della destinataria del dono.
Per il momento nel mio shop si trova solo questo abbinamento, ma presto ne arriveranno altri e comunque è sempre possibile richiederle nei colori desiderati.
A presto! =)