Quantcast
Channel: decoriciclo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 398

Aggiornamento "cucciolo-gattoso" #4

$
0
0
Di solito faccio il post sulla crescita dei gattini il sabato, ma questi giorni sono stati piuttosto impegnati-vi: per l'inizio dello svezzamento, per motivi di lavoro e altre "bazzeccole".... tipo lo sciopero della lavatrice che non vuole saperne di scaricare l'acqua e di centrifugare. Quindi ho dovuto svuotarla, lavare, sciacquare e strizzare a mano i panni parzialmente lavati e lasciare accumulare tutto il resto, in attesa di prendere una decisione circa l'opportunità di chiamare il tecnico o di aprirla io stessa; è un elettrodomestico particolarmente sfortunato, l'ho vista aprire e riparare così tante volte che forse potrei aver imparato come si fa..... caso mai il tecnico posso sempre chiamarlo dopo.

Ma veniamo ai cuccioletti, protagonisti di questo post e delle mie giornate. Sono sempre più batuffolosi, teneri e affettuosi, dispensano fusa a più non posso non appena vengono toccati.

Martedì li abbiamo portati dal veterinario per un'occhiata generale alle loro condizioni di salute e consigli (che fino ad allora erano stati solo telefonici) sul procedimento dello svezzamento. Abbiamo appurato che il batuffolino bianco è una femminuccia e che pian pianino prenderà la colorazione tipica dei siamesi, come la mamma..... speriamo che prenda solo i colori e non anche il carattere! =) Tra l'altro, ha già trovato una famiglia affettuosa che la aspetta.


I due neri invece sono un maschio e una femmina e sembrano gemelli tanto sono uguali; a prima vista si differenziano solo perchè il maschio ha il pelo più lucido.

28 giorni 2

Da sabato il biberon non contiene più solo latte, ma anche un bel cucchiaino di omogeneizzato di pollo e tutti e tre sembrano apprezzare la novità.

28 giorni 6

La più brava a "ciucciare"è la femmina nera, poi viene il maschietto mentre il primato dei pasticci spetta invece alla gattina chiara, che succhia in una posizione impossibile, praticamente appesa alle mani di chi la allatta e con le zampe posteriori sospese.... contenta lei....

28 gio‏rni 5

Ma con il primo pasto somministrato nel piattino (ieri all'ora di pranzo) si è dimostrata invece abilissima; ha mangiato leccando l'omogeneizzato di pollo, diluito in modo da presentarsi semi-liquido, come se non avesse mai fatto altro. Gli altri due invece hanno avuto un approccio più timido con questa novità.

28 giorni 7

Tutti e tre stano già familiarizzando con la lettiera; hanno l'istinto di scavare e alcune volte fanno i bisognini spontaneamente, senza bisogno di stimolazione. Sono stati anche svermati.

28 giorni 8

Ogni tanto accennano anche a lavarsi leccandosi, da soli o vicendevolmente. Insomma, fanno progressi di giorno, grazie unicamente al loro istinto spiccato, dato che non hanno l'esempio della mamma che sarebbe molto importante in questa fase.

L'unico problema, è un'infezione ai polpastrelli delle zampette: ha cominciato il maschietto, che sabato è stato riportato dal veterinario per questo motivo, e subito dopo mi sono accorta che cominciavano anche le femmine. Risultato: tutti e tre sotto antibiotico.
Non si sa bene il motivo di questa infezione, ma nel dubbio, ho cambiato la sabbia della lettiera: quella che uso abitualmente per Gina ha dei granelli forse un po' spigolosi, mentre quella che ho preso per loro è più smussata, quindi più adatta alle loro delicate zampine.

Spero di non avervi tediato con questi dettagliati ragguagli circa ogni minimo progresso della "prole gattosa": rileggendo il post mi sembra di apparire come una nonna apprensiva che si entusiasma per ogni sciocchezza riguardante i pargoli... ma in fondo, forse... è proprio quello che sono.

A presto! =)

P.S. qualcuno avrà notato che non li chiamo per nome: non ce l'hanno ancora. Lo darò solo al cuccioletto che rimarrà con noi.... se li chiamassi per nome, farei ancora più fatica a lasciarli andare.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 398

Trending Articles